La 40° edizione del Secoli Fashion Show si è tenuta l’8 giugno 2023, al Talent Garden di via Calabiana a Milano. Gli allievi giunti alla conclusione del percorso di studi triennale nella celebre scuola di moda milanese hanno portato in passerella le loro creazioni, davanti ad un pubblico numeroso e desideroso di festeggiare questo importante traguardo. Accanto all’Istituto e agli studenti, Regione Lombardia, che ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, il Comune di Milano, e le più importanti associazioni del settore moda: Antia, Camera Nazionale della Moda, IACDE, Piattaforma Sistema Formativo Moda, Sistema Moda Italia.
“Ringrazio l’Istituto Secoli, da quasi 90 anni impegnato nel formare professionalità della moda, settore di punta della città di Milano e della Lombardia. Circa 4000 designer hanno sfilato al Secoli Fashion Show, sfilata-evento sostenuto da Regione Lombardia tramite il bando Demo. Complimenti per i numeri raggiunti. La parola che, nel linguaggio comune, è maggiormente associata al mondo della moda è ‘creatività”, elemento senz’altro chiave per il successo in questo campo, ma che deve andare di pari passo con studio, impegno, manualità, tradizione e, oggi, anche con tecnologie digitali. Questo è ciò che fanno le nostre scuole di moda, con docenti di primo livello e tanti studenti che sognano i loro capi in passerella
o nelle vetrine dei negozi di Montenapoleone. Sono anche loro, e non solo i grandi stilisti già affermati, i primi ambasciatori del Made in Italy, in quanto hanno la responsabilità di continuare a trasmetterlo, farlo vivere, rinnovarlo, con un occhio al passato e un occhio al futuro”. Così Barbara Mazzali, Assessore a Turismo, Marketing Territoriale, Moda e Grandi Eventi della Regione Lombardia.
Con l’occasione della 40ma edizione il format dell’evento si è arricchito con diversi contributi:
all’ingresso gli ospiti sono stati accolti con un omaggio, una splendida t-shirt stampata in cotone organico il cui soggetto grafico, rappresentativo di una delle diverse epoche culturali che si sono succedute dagli Anni 80 fino ai giorni nostri, è stato realizzato dagli allievi iscritti al secondo anno.
Poi gli invitati, prima di prendere posto ai lati della passerella, hanno attraversato un percorso immersivo ed emozionale nella storia del Secoli Fashion Show: dalla penombra emergevano video istallazioni musicali a raccontare le sfilate che si sono succedute decade dopo decade a partire dal 1984 fino al 2022.
All’arrivo in sala a precedere la sfilata fisica, un’altra sorpresa ad accogliere gli ospiti e a catapultarli nell’attualità delle nuove tecnologie: la sfilata virtuale “4 DECADES OF SECOLI FASHION SHOW” con 5 outfit selezionati dai modelli che hanno sfilato nelle edizioni del 1985, 1996, 2010, 2016 e 2022 hanno sintetizzato l’evoluzione della moda dagli anni 80 ad oggi.
“Secoli Fashion Show di questo anno – racconta Matteo Secoli, Presidente di Istituto Secoli – è stato un appuntamento a cui tutta la scuola si è preparata con tanta emozione. I nostri ragazzi hanno dimostrato tutta la loro passione, le conoscenze e le capacità acquisite con collezioni meravigliose e hanno così onorato la ricorrenza di quest’anno.”
Ad aprire la sfilata fisica le collezioni del progetto ‘Designer To Watch’, gli alunni talenti emergenti del panorama moda Margherita Aureli, le sorelle Anna e Silvia Cristofolini, Gabriele Fabris e Giovanni Fotia.
A seguire il Secoli Fashion Show 2023 ispirato al concetto WHERE HERE – ‘What you create depends on what you see’. OSSERVARE, RIFLETTERE, CREARE come processo che conduce il pensiero in una dimensione interpretativa aperta, profonda e condivisa che aiuta a smettere di GUARDARE per iniziare a VEDERE. Attraverso lo sguardo si giunge ad una condizione personale, soggettiva. OSSERVARE è come VEDERE, “osservare lentamente” porta a notare particolari inizialmente ignorati che cambiano la concezione e percezione di ciò che si osserva; ciò che si nota “porta fuori”, spinge altrove aiutando ad elaborare il pensiero proiettato; ciò che viene interiorizzato attraverso lo sguardo oltre è pura creazione.
ANNA E SILVIA CRISTOFOLINI – COLLEZIONE GENDERLESS
TITOLO COLLEZIONE: R_Evolution
ACCOUNT IG: @annaandsilvia01
Anna e Silvia Cristofolini sono due giovani designer trentine diplomate in Istituto Secoli nel 2022 – TRENTO, Italia, 2001
Evolution, cambiamento graduale tramite l’osservazione di come le nostre decisioni quotidiane influiscono sul nostro essere. Nella realtà che cambia, noi cerchiamo la nostra stabilità, seppure intorno a noi tutto il resto si muove perpetuamente.
In questo viaggio non ci sono parti isolate, non ci sono un “me” e un “tu”, ma c’è un “Noi”, il nostro viaggio visivo attraverso la rivoluzione dell’inconscio che corrisponde ad un mare in movimento. Revolution, quell’energia necessaria per comprendere ciò che appare ancora frammentario usando le forme ed il colore per visualizzare il mondo imprevedibile in cui viviamo. Nel “Noi” è racchiusa la complessità che ci accomuna e ci rende compartecipi della nostra vita. Noi siamo molto di più di quello che pensiamo di essere, non siamo soli, non nasciamo soli e non ce ne andremo soli. “N.O.I. Nell’Oceano Infinito.”
GABRIELE FABRIS – COLLEZIONE UOMO
TITOLO COLLEZIONE: Performing a ritual
ACCOUNT IG @gabrisfabris
Gabriele Fabris è un giovane designer bresciano non ancora diplomato in Istituto Secoli – BRESCIA, Italia, 1999
La collezione uomo di Gabriele Fabris ha genesi nella pellicola del regista armeno Sergej Parajanov “Il colore del melograno”. L’opera è caratterizzata da un’atmosfera avvolgente, ricchezza visiva, colori straordinari. Le scene sono cariche di tradizione e simbologia; i gesti, eseguiti con liturgia e solennità, hanno una natura sacra. L’interesse del designer si è basato sull’eco olistico delle immagini: nella narrativa dell’opera una performance ritualistica sembra pervadere la dimensione della quotidianità. I molteplici ruoli interpretati dall’attrice Sofiko Ciaureli sia come uomo che donna hanno permesso di unire entrambi i caratteri stilistici in una collezione sartoriale maschile dove la realizzazione di alcuni capi è avvenuta interamente a mano.
MARGHERITA AURELI – COLLEZIONE DONNA
TITOLO COLLEZIONE: Nothing There
ACCOUNT IG @margheritaureli
Margherita Aureli è una giovane designer fiorentina diplomata in Istituto Secoli nel 2022 – EMPOLI, Italia, 2000
La capsule donna “Nothing There” nasce con l’obiettivo di destabilizzare e suscitare una qualsiasi reazione da parte di chi la guarda. E’ stata concepita partendo dalle proiezioni e dalla relazione tra queste e i soggetti, a loro volta anomali, atipici. Si è involontariamente attratti da ciò che è indefinito, peculiare, anonimo, ed è così che elementi reali si smaterializzano e diventano sensazioni, movimenti. Al termine di questo percorso sensoriale le diverse percezioni non si sommano solamente tra loro, ma si integrano ed interagiscono fino ad arrivare ad una completa visione dinamica della realtà.
GIOVANNI FOTIA – COLLEZIONE DONNA
TITOLO COLLEZIONE: Transition
ACCOUNT IG @giovanni_maria2
Giovanni Fotia è un giovane designer siciliano non ancora diplomato in Istituto Secoli – CORLEONE (PA), Italia, 1993
“Transizione” come ad indicare un momento transitorio. Sono tre gli elementi dai quali trae spunto la collezione e mediante i quali volumi, texture e tessuti si sviluppano: la Sicilia come luogo di origine del designer; Londra come luogo di rottura col passato e inizio di un nuovo presente; l’artista Agostino Bonalumi che, con le sue opere plastiche, richiama visivamente e concettualmente qualcosa di statico e al tempo stesso dinamico, racchiudendo in maniera astratta ciò che si vuole comunicare con il termine “transizione”. Parte della Shapes Development inizia con l’utilizzo delle reference dell’artista, utilizzando delle stecche come
supporto “tecnico” nel ricreare volumi che richiamano le sue opere, inserite in contesti diversi come il jersey, oppure tessuti fermi come la lana o il cotone o ancora, dettagli che richiamano tessuti della parte contadina si mescolano insieme a colori forti come il giallo di Bonalumi, fondendosi all’irriverente estetica del punk. Tessuti strappati, macchiati, con una storia da gridare.
OLTRE – COLLEZIONI SECOLI FASHION SHOW 2023
OLTRE LA SENSAZIONE – Collezione Donna
IN COLLABORAZIONE CON ASAHI KASEI E TESSITURE GRISOTTO
Oltre la sensazione per raggiungere il riconoscibile oggettivo calandosi in un’estetica paradossale che porta, attraverso una sensazione visiva straniante, all’inusuale. L’oggettivo reale assume un concetto non convenzionale diventando a tratti disconnesso, incomprensibile.
Le collezioni sono state create da Gabriele Fraggetta, Federica Merlo, Lisa Zheng, Martina Abate, Verena Gislimberti, Jie Liu
OLTRE L’EMOTIVO – Collezione Donna
IN COLLABORAZIONE CON LISA
Da una concentrazione di sensazioni si percepiscono emozioni diverse, senza filtro che portano ad una graduale estrapolazione degli elementi che si interiorizzano, in maniera inconscia. L’elaborazione del contesto appare ora nitido. Si assiste ad un’evoluzione del filtro emotivo; lo sguardo è oltre, il ciclo è continuo: le emozioni si rigenerano ricaricandosi di forza nuova evolvendo oltre l’emotivo.
Presentano: Lisa Petroncini, Michela Santegidi, Giulia Sasso, Novara Torba, Alessandra Esposito, Mara Callegaro, Martina Malgarotti
OLTRE IL LUOGO – Collezione Donna
IN COLLABORAZIONE CON CANDIANI E LECTRA
Guardare il quotidiano attraverso la libera creatività. Il luogo è frutto di un’azione individuale dove la realtà bizzarra è proiezione della mente. “Fammi Spazio” per dar vita ad un luogo nuovo, libero. Oltreni confini si accoglie il diverso, lo spazio diventa condivisione: “The end is always a surprise”.
Gli studenti coinvolti sono: Miriam Maggioni, Daniela Matta, Roberta Carbonaro, Marco Tataranni, Marianna Falomi, Sara Franco
OLTRE IL MOMENTO – Collezione Uomo
IN COLLABORAZIONE CON MACPI
Oltre il momento dando un tempo all’istante. L’atmosfera è dinamica, tutto volge in modo rapido, in un solo attimo. La figura non è stabile, i soggetti si moltiplicano susseguendosi nello spazio. In una frazione di tempo l’azione si blocca, l’ambiente è statico. Il momento continua, il moto riprende delicatamente per poi assumere velocità. Oltre l’ultimo momento.
Hanno sfilato: Ilaria Gerratana, Guy Serena Kouka, Stefano Paviani, Dania Dolci, Takumi Ono
OLTRE IL SIGNIFICATO – Collezione Donna
IN COLLABORAZIONE CON ALBINI GROUP
Il ruolo del significato è correlato a soggetti oggettivi caricati di enfasi e mix di percezioni attraverso l’eccesso e l’opposto. L’ oltre si concretizza in una ri- significazione che mantiene l’essenza del soggetto ma ne cambia la funzione, il contesto e l’oggetto.
In passerella gli outfit di: Nadia Cavallo, Dalia Giambattista, Candy Yang, Simona Marraffa, Sara Coradeschi, Hewei Li
OLTRE L’EVIDENZA – Collezione Donna
IN COLLABORAZIONE CON EUROJERSEY
Andare oltre l’evidenza per superare, persuadendo, l’oggettivo e la sua percezione. È attraverso lo sguardo che si inizia a vedere e si entra nei dettagli, andando oltre; è mediante la loro interpretazione che si trasferisce al soggetto un ruolo non riconosciuto universalmente ma attribuito all’evidenza.
Le proposte creative sono di: Jinwei Huang, Micol Giorgia Di Maggio, Nicole Ruggieri, Alessia Morra, Benedetta Carrubba, Ivona Kotselova
Molti gli studenti che, grazie all’impegno dimostrato lungo il percorso formativo, hanno meritato in chiusura riconoscimenti importanti da parte delle prestigiose aziende partner:
1) Premio Lisa: Stage finalizzato allo sviluppo creativo capi con tessuti stampati
Premiata: LISA PETRONCINI
2) Premio Asahi Kasei – Bemberg: Borsa di Studio
Premiata: VERENA GISLIMBERTI
3) Premio Lectra: LICENZA MODARIS e relativa formazione
Premiata : MARIANNA FALOMI
4) Premio Prisma Tech: LICENZA CLO3D
Premiato: MARCO TATARANNI
5) Premio IACDE: Borsa di studio
Premiato: JINWEI HUANG
6) Premi Macpi: Sistema professionale per lo stiro
Premiata: CANDY YANG
Borsa di studio
Premiate ILARIA GERRATANA e GUY SERENA KOUKA
7) Premio SSL: Borsa di studio
Premiata: MIRIAM MAGGIONI
8) Premio Technofashion: Intervista
Premiata: MICHELA SANTEGIDI
9) Premio Zoom on Fashion Trends: Intervista
Premiata: MARGHERITA AURELI
10) Premio MF Fashion: Intervista
Premiate: ANNA E SILVIA CRISTOFOLINI
È possibile rivivere le emozioni del Secoli Fashion Show 2023 al link: https://www.secoli.com/secoli-fashion-show-2023-live.php
Istituto Secoli nasce nel 1934 grazie all’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione
sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico. Pochi anni dopo, nella sede di Milano, si sviluppano i primi corsi di Modellistica, che rendono la scuola il punto di riferimento internazionale per lo studio della progettazione tecnica e applicata: da sempre i talenti di Istituto Secoli si formano per ricoprire alcuni dei ruoli più ricercati dal fashion system.
Istituto Secoli offre inoltre un’ampia gamma di attività di supporto personalizzato alle imprese, che abbracciano, oltre alle tematiche tecniche, metodologiche e qualitative, anche quelle organizzative.
Nel 2022 apre una nuova sede a Novara in partnership con Alexander McQUEEN, Gucci, Herno, In.Co, Versace e Zamasport e dedicata alla formazione di future generazioni di prototipisti..