MILANO, 8 GIUGNO 2023-SECOLI FASHION SHOW40edition

L’8 giugno 2023 alle ore 19.00, al Talent Garden di via Calabiana – 6, andrà in scena la 40a edizione del Secoli Fashion Show, la sfilata-evento che da quattro decadi rappresenta il trampolino di lancio nel mondo della moda (circa 4000 designer hanno sfilato al Secoli Fashion Show) per i giovani diplomandi dell’Istituto Secoli.

L’intuizione che ha portato a promuovere la prima sfilata del giugno 1984 è la stessa che ci accompagna in ogni edizione: il Secoli Fashion Show è il compimento del progetto formativo dell’Istituto in cui gli studenti giunti al termine del percorso di studi, come professionisti, portano in passerella outfit completamente progettati, sviluppati e realizzati da loro.

Dopo il successo della prima edizione, la seconda, del 1985, è stata organizzata in collaborazione con Canale 5; nel 1986 e per i 10 anni successivi lo spazio scelto per la sfilata fu il Teatro delle Erbe di Milano, in seguito il Rolling Stone e dal 2007 fino al 2019 l’Alcatraz di Milano. Nelle ultime edizioni la location che ci ospita è il Talent Garden Studio di Milano, e il format si è continuamente evoluto spingendo la produzione artistica e di prodotto verso obiettivi di ricerca sempre più innovativa: il Secoli Fashion Show da sfilata di fine percorso si è trasformato negli anni in appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori attratti dalla freschezza dei progetti e dalla possibilità di selezionare talenti.

Il Presidente Matteo Secoli, porta avanti con fierezza questo processo: “Sono orgoglioso del lavoro di squadra che continua a far crescere questo evento. Per evolverci e migliorarci abbiamo guardato al nostro passato, lo abbiamo attualizzato e grazie all’impegno dei nostri studenti e dei docenti ci immaginiamo oggi una moda riflessiva e responsabile che parta dal concetto che la vera moda ha necessità di tempo per essere progettata, compresa, indossata. Insieme alla sfilata degli studenti protagonisti di oggi sarà possibile visitare una mostra digitale che ripercorre le tappe più significative del Secoli Fashion Show negli ultimi 40 anni. Una storia fatta di tradizioni, manualità e rappresentativa del Made in Italy, raccontata in chiave moderna anche attraverso una sfilata virtuale”. Per questa speciale edizione infatti è stata organizzata una mostra celebrativa che condurrà gli ospiti in un viaggio immersivo attraverso la storia dell’evento e che si conclude con una sfilata virtuale di 5 capi, riproduzione digitale di outfit che hanno realmente sfilato in ciascuna delle decadi attraversate dal Secoli Fashion Show: tradizione del Made in Italy e innovazione digitale si fondono per proiettare l’Istituto Secoli nei prossimi decenni. Ad aprire l’evento fisico saranno le capsule collection di Anna e Silvia Cristofolini, Gabriele Fabris, Margherita Aureli e Giovanni Fotia selezionati per il progetto Designer To Watch, che dal 2018 lancia talenti emergenti tra i migliori alumni dell’Istituto. A seguire il Secoli Fashion Show che in questa edizione vede in passarella le creazioni di 35 studenti diplomandi dai corsi triennali ispirato al concept WHERE HERE – Lo sguardo oltre. OSSERVARE, RIFLETTERE, CREARE come processo che conduce il pensiero in una dimensione interpretativa aperta, profonda e condivisa che aiuta a smettere di GUARDARE per iniziare a VEDERE. Attraverso lo sguardo si giunge ad una condizione personale, soggettiva. OSSERVARE è come VEDERE, “osservare lentamente” porta a notare particolari inizialmente ignorati che cambiano la concezione e percezione di ciò che si osserva; ciò che si nota “porta fuori”, spinge altrove aiutando ad elaborare il pensiero proiettato; ciò che viene interiorizzato attraverso lo sguardo oltre è pura creazione. Si affiancano all’Istituto, Regione Lombardia con il suo prezioso contributo, il Comune di Milano e le più importanti associazioni del settore moda: Antia, Camera Nazionale della Moda, IACDE, Piattaforma Sistema Formativo Moda, Sistema Moda Italia.  

Le collezioni del Secoli Fashion Show 2023 sono state realizzate grazie anche al prezioso supporto di partner eccellenti:

Albini Group – fornitura di tessuti in cotone;

Asahi Kasei (BEMBERGTM) e Tessitura Grisotto – fornitura di tessuti e fodere in Cupro;

Candiani – fornitura di tessuti denim;

Euro Jersey – fornitura di tessuti tecnici elasticizzati Sensitive® Fabrics; Lectra – utilizzo di Vector® la soluzione all’avanguardia per il taglio tessuto dal foglio singolo al multistrato;

Lisa – fornitura di tessuti e stampa tessuti.

Macpi – utilizzo delle tecnologie di ultima generazione per la termosaldatura;

Prisma Tech – sviluppo animazione della sfilata virtuale.

Sarà possibile vedere l’evento anche in streaming sul sito di Istituto Secoli:

https://www.secoli.com/secoli-fashion-show-2023.php

Appuntamento all’8 giugno al Secoli Fashion Show 2023!

Istituto Secoli nasce nel 1934 grazie all’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione

sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico. Pochi anni dopo, nella sede di Milano, si sviluppano i primi corsi di Modellistica, che rendono la scuola il punto di riferimento internazionale per lo studio della progettazione tecnica e applicata: da sempre i talenti di Istituto Secoli si formano per ricoprire alcuni dei ruoli più ricercati dal fashion system.

Istituto Secoli offre inoltre un’ampia gamma di attività di supporto personalizzato alle imprese, che abbracciano, oltre alle tematiche tecniche, metodologiche e qualitative, anche quelle organizzative.

Nel 2022 apre una nuova sede a Novara in partnership con Alexander McQUEEN, Gucci, Herno, In.Co, Versace e Zamasport e dedicata alla formazione di future generazioni di prototipisti.

Facebook
Twitter