"Lazio, la bellezza del talento" - Trevignano Romano

Miss Cinema Roma 2024 Beatrice Scintu

Ieri sera, sull’incatevole lungolago di Trevignano Romano è andata in scena la seconda delle quattro serate “Lazio, la bellezza del talento”, l’iniziativa della Regione Lazio il cui obiettivo “è la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche del Lazio, ma anche dei giovani che hanno scelto di intraprendere un percorso formativo in diversi settori artistici come la musica, la moda, il teatro ed il cinema”con il patrocinio del Comune di Trevignano Romano e realizzata in collaborazione con il Concorso Nazionale Miss Italia Regione Lazio  e con alcune delle più prestigiose scuole di alta formazione tecnologica della Regione Lazio: Maiani Accademia Moda, Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, ITS Academy Sistema Moda, ITS Academy Lazio Digital, ITS Turismo Academy Roma.

La splendore di Trevignano Romano ha fatto da cornice ad un serata che, come sempre, mette al centro quel principio di “kalos kai agathos” (bello e buono) tipico della cultura ellenistica che fa del bello, del vero e del buono, quel trinomio che è e resta principio ispiratore della cultura del Mediterraneo.

“L’entusiasmo che i nostri talenti stanno mettendo in mostra nel corso di queste serate è arrivato al cuore del pubblico, ha detto l’assessore regionale al lavoro, scuola, formazione, ricerca e merito, Giuseppe Schiboni, offrendo una vetrina incredibile al sistema Lazio che su qualità ed eccellenza sta fondando il suo sviluppo a sostegno delle nuove generazioni”, un vero e proprio tributo alla qualità che le più prestigiose scuole di alta formazione tecnlogica della Regione Lazio stanno mettendo in campo.

Ed il palco si è illuminato grazie proprio al talento di questi ragazzi e di queste ragazze che tramite il loro percorso formativo nella musica, nella moda, nel teatro e nel cinema hanno dato prova viva delle loro capacità artistiche declinate in ogni ambito a dimostrazione che il pensiero di Robert Collier “Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti girono dopo giorno” resta la migliore ricetta possibile.

Anche questo secondo appuntamento romano, si è aperto con la proiezione di alcuni cortometraggi realizzati dagli allievi dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini e della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

Uno spettacolo che è riuscito, poi, a far apprezzare dal vivo la maestria ed il talento dei ragazzi e delle ragazze dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Laboratorio di Alta Formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio, ideato dalla cantante Tosca, che ne è il Direttore artistico, e divenuto  negli anni un un vero e proprio Hub Culturale capace di proporre un’offerta ricca e diversificata: spettacoli, concerti, incontri e proiezioni di film aperti gratuitamente al pubblico e in sinergia con il laboratorio creativo residente attivato.

Applauditissime le esibizione dal vivo di due dei moltissimi talenti dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini.

Prima a salire sul palco è stata Martina Colaprico, attrice diplomata all’Officina Pasolini, già protagonista in “Il cuore rivelatore”, diretto da F. Vigorito, che ha divertito il pubblico presente facendo sfoggio della sua altissima capacità recitativa interprendando il monologo “La cacciatrice” di G. C. Kellet.

Subito dopo Carlo Valente, cantautore diplomato all’Officina Pasolini; dopo una lunga pausa dalle scene è tornato alla ribalta entuasiasmando la platea con il brano “Corpi Celesti” tratto dal suo ultimo LP “Metri Quadrati” in cui ha trasformando affanni, trionfi, cadute e soprattutto incertezze  in otto atti d’amore sotto forma di canzone.

 

Un’ emozionato Luca Galloni, vicesindaco di Trevignano Romano, ha ringraziato gli organizzatori della serata perché “la vostra presesenza, ha detto tra gli applausi, dimostra, ancora una volta un riconoscimento alla bellezza dei nostri luoghi ed arricchisce il programma, sempre più carico di eventi, della nostra città”.

 

Sempre coinvolgente ed applaudito uno dei momenti clou della serata: la sfilata delle 17 aspiranti Miss Cinema Roma vestite, per l’occasione, con gli straordinari abiti della MAM, Maiani Accademia Moda. La MAM, ente accreditato Regione Lazio  per il rilascio di Attestati di Qualifica professionale di primo livello Accademico (EQF) da oltre 30 anni, fa emergere la creatività dei tanti giovani che frequentano i suoi corsi con una ricerca continua di nuove sperimentazioni, di dettagli come espressione di nuove forme e con uno studio attento di stili opposti e contrapposti, al fine di fornire agli stessi quelle competenze per affrontare il mondo del lavoro attraverso conoscenze complete e competitive.

“Lo stile diventa lavoro”, è il frame che la caratterizza grazie al Metodo Maiani® che è l’esclusivo sistema per la modellistica in piano ed in digitale che è possibile apprendere solo attraverso la frequentazione dei corsi esclusivi della MAM.

Uno stile impeccabile reso ancora più particolare dalla freschezza, dalla creatività e dal talento dei ragazzi e delle ragazze autori degli straordinari abiti che hanno reso ancora più belle le aspiranti Miss Cinema Roma 2024.

E ieri sera, nel salire sul palco della manifestazione, la mente creativa della Maiani Accademia Moda, Maria Maiani, ci ha deliziato con un’ennesima sorpresa presentandoci l’ ITS Academy Sistema Moda di cui la stessa Maria Maiani è presidente

Un’eccellenza specializzata in Digital Fashion Designer e Fashion Developer dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli simili alla realtà lavorativa svolgendo principalmente la propria attività in periodi di stage/tirocinio con la maggior parte dei docenti provenienti dal mondo del lavoro in linea con le esigenze del “sistema moda” e del Made in Italy, realizzando un virtuoso e stretto legame con il mercato del lavoro.

A dare poi testimonianza diretta della qualità ITS Academy Sistema Moda le parole di Roberta Ragusa, allieva al primo anno dei corsi ITS: “un’esperienza eccezionale che abbraccia a 360° tutte le discipline e che prepara il percorso professionale del domani”, queste le sue parole.

 

Come sempre grande attenzione durante la proiezione dei video realizzati dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola d’arte Cinematografica Gianmaria Volontè, un centro di formazione professionale della Regione Lazio che offre un percorso formativo gratuito di durata triennale dedicato alle principali aree tecnico-artistiche che concorrono alla realizzazione di un film e della ITS Turismo Academy Roma, scuola di alta specializzazione tecnologica, nata per rispondere alla necessita di formare tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività; due eccellenze formative della regione Lazio che, come ha ripetuto l’assessore  regionale al lavoro, scuola, formazione, ricerca e merito, Giuseppe Schiboni, “… investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze non è solo una strategia per affrontare le sfide del presente, ma una necessità fondamentale per costruire un futuro sostenibile in cui stiamo investendo ed in cui crediamo moltissimo …”.

 

La serata, come sempre condotta dall’ elegantissima Margherita Praticò, per l’impeccabile regia di Mario Gori, si è poi conclusa con l’incoronazione di Beatrice Scintu a Miss Cinema Roma 2024 da parte del vice sindaco Luca Galloni accompagnato sul palco dalle due madrine della serata Martina Sambucini, Miss Italia 2020 e Lavinia Abate, Miss Italia 2022.

 

Mercoledì 28 agosto dalle ore 21,15 in onda su Lazio Tv, canale 13 del digitale terrestre.

Abate _Sambucini
Carlo Valente
Facebook
Twitter
Martina Sambucini @dmgmoda.it