Giulia Crosara diciotto anni di Trieste studentessa al liceo scientifico con la passione della danza latino americana e la recitazione, si è aggiudicata il titolo di “Miss Telefriuli” valido per l’ottantacinquesima edizione di “Miss Italia”.
A consegnare la fascia alla vincitrice “Miss Italia 2023” Francesca Bergesio, ospite della diretta televisiva su Telefriuli che ha dato il via alle selezioni, in Friuli Venezia Giulia, del più popolare e prestigioso concorso di bellezza nazionale.
Il verdetto della giuria, dopo le sfilate delle concorrenti in abito elegante e completo sportivo ha premiato con Giulia anche: al secondo posto Gaia Livon di San Giovanni al Natisone (Ud), diciannove anni, studentessa di scienza e cultura del cibo; terza classificata con la fascia di “Miss Framesi”, Bianca De Lorenzo Buffolo di Sacile (Pn), ventunenne, studentessa universitaria in lettere; quarta classificata, Michela Sgorlon, vent’anni, udinese, studentessa di scienza dell’educazione; al quinto posto Federica Zuliani di Campoformido (Ud), diciannove anni studentessa universitaria in scienze politiche; sesta classificata, Jenny Borgobello di Treppo Grande (Ud), venticinque anni, ballerina ed animatrice.
Giulia, Gaia e Bianca sono ammesse alle finali di “Miss Italia” in Regione ed alla finale di “Miss Friuli Venezia Giulia” al Centro Congressi Kursaal Riviera Resort di Lignano Sabbiadoro alla fine del mese di agosto.
Ad impreziosire l’evento la presenza di Francesca Bergesio “Miss Italia” in carica che ha colpito il pubblico non solo per la sua bellezza ma anche per l’eleganza e la semplicità; nei camerini si è poi intrattenuta con gli ospiti del programma e con le partecipanti alla selezione.
Piacevole lo spettacolo presentato da Michele Cupitò che, oltre alla presenza della Bergesio, ha visto anche la partecipazione di “Sdrindule”, delle finaliste nazionali di “Miss Italia” Jenny Ferino “Miss Friuli Venezia Giulia 2023” che ha recitato un brano in friulano e Lisa Piran “Miss Friuli Venezia Giulia +” che ha presentato un monologo contro la violenza sulle donne; con loro anche le prefinaliste nazionali, Jessica Beno “Miss Eleganza Friuli Venezia Giulia 2023” e Katrina Meneghin “Miss Miluna Friuli Venezia Giulia 2023”.
L’organizzazione della selezione è stata curata da Telefriuli con l’agenzia “modashow.it” di Paola Rizzotti esclusivista in Regione di “Miss Italia”.
A “Miss Italia” possono partecipare ragazze di età compresa tra i 18 (compiuti entro il 31 agosto 2024) ed i 30 anni; per iscriversi, in Friuli Venezia Giulia e partecipare alle prossime selezioni, è possibile contattare direttamente i responsabili regionali telefonando o inviando un messaggio al numero 393.3352362 oppure compilando il modulo sul sito www.missitalia.it (la partecipazione al concorso è totalmente gratuita).
Informazioni ed aggiornamenti sono disponibili sulle pagine Facebook ed Instagram “Miss Italia Friuli Venezia Giulia”.
“Francesca Bergesio, 19 anni, eletta Miss Italia a Salsomaggiore Terme, dove il concorso è tornato dopo 13 anni, è nata a Bra e risiede a Cervere (Cuneo). Diplomata al Liceo classico europeo, si è iscritta alla facoltà di Medicina dell’Università a Roma.
“Vorrei diventare un medico e specializzarmi in cardiochirurgia, ma spero anche di affiancare al mio lavoro il mondo della moda, della recitazione e del Cinema. Sarò comunque attenta alle porte che mi si apriranno – dice – e poi deciderò”.
È alta 1,80 e ha occhi e capelli castani. È tifosa della Juventus. Ha vinto anche il titolo di “Miss Guida sicura” nell’ambito dell’iniziativa sulla sicurezza stradale. Francesca vive con i genitori – Ilaria e Giorgio, senatore della Lega – e con la sorella, Virginia, più giovane di lei. “Ho una famiglia alle spalle che mi ha supportato. Sono fortunata. E ho avuto anch’io l’opportunità di mettermi in gioco”.
Alla finale Francesca ha presentato un monologo contro la violenza. “È un argomento che mi sta molto a cuore perché tante donne, nel mondo del lavoro e nelle relazioni personali, si trovano ad essere umiliate, annientate, sia fisicamente che moralmente. Questo è inaccettabile; occorre educare i maschi fin da piccoli al rispetto e alla parità”.
Anche lei ha affrontato prove non facili, come la solitudine vissuta per cinque anni in un Convitto di Torino, dove i genitori l’hanno mandata a studiare a 14 anni, e gli atti di bullismo subito a causa della sua altezza. Nei riguardi dei suoi detrattori di allora, Francesca è tuttora molto severa.
La nuova Miss Italia è arrivata alle finali con il titolo di Miss Piemonte; era piemontese anche Isabella Verney, la prima Miss di questa manifestazione, scelta 84 anni fa per il suo sorriso impresso in una foto. È la quinta Miss Italia della sua regione. Le ultime sono state Cristina Chiabotto nel 2004 e Edelfa Chiara Masciotta l’anno dopo. Miss Italia 2023 è stata eletta da una giuria presieduta da Vittorio Sgarbi. È stato il critico d’arte a incoronarla insieme alla patron Patrizia Mirigliani.