Gentile Milano, brand emergente fondato da Gioacchino Gentile, presenta la nuova collezione FW23 “Milano Liberi cuori” debuttando ad AltaRoma 2023 con la sua prima sfilata.
La Gen Z, protagonista del mondo Gentile, si ritrova alle prese con l’esistenza nella metropoli milanese, un tema ricorrente che viene raccontato dal designer anche nella Fall – Winter 2023.
Ci si trova a confrontarsi con l’animo della città e di chi la vive, lasciandosi permeare da influenze inconsapevoli, in una camminata per la grande città, partendo la mattina dalla pasticceria Cova e concludendo la giornata al bar Picchio. Si diventa così portavoce di una realtà tutta nuova, in cui essenze diverse coesistono, si completano, si incontrano sulle note di “Tra tanta gente”, di Tenco, colonna sonora della sfilata.
Gentile racconta questo melting-pot attraverso una collezione costruita a partire da giochi di contrapposizioni. I cliché estetici dell’immaginario milanese vengono così decontestualizzati risultando in un innovativo strumento di espressione del singolo, libero da ogni definizione di genere e d’identità.
Al rigore delle giacche smoking si accosta la delicatezza di preziose camicie in organza.
L’eleganza delle longuette viene sdrammatizzata da felpe ricamate con piume e paillettes. Ai pantaloni a zampa e ai lunghi abiti in georgette anni ‘70 si accostano cardigan oversize e canotte dal tocco grunge.
I ricami diventano uno strumento narrativo rappresentando le varie sfaccettature dell’animo del brand e di chi lo indossa.
Si alternano il romanticismo di rose in paillettes, la leggerezza e delicatezza delle piume e lo scintillio glamour di fuochi di artificio e cristalli.
Quello che traspare dalla collezione FW23 di Gentile Milano è un racconto della quotidianità e della vita milanese, un incontro tra intimità e realtà mondana i cui i protagonisti rivendicano la libertà di sentirsi unici.