“RomaFashion White”, uno dei più importanti appuntamenti dedicati al mondo dell’Alta Moda Sposa e dell’Haute Couture giunge nel 2024, alla sua XVII^ Edizione. L’evento, ideato da Antonio Falanga, organizzato da Grazia Marino, prodotto da Spazio Margutta, condotto dalla giornalista Cinzia Malvini, si è avvalsa degli autorevoli Patrocini dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e di CNA Federmoda.
Un fashion-show esclusivo, che si contraddistingue dalle altre iniziative del settore per l’unicità della sua location: la Chiesa Episcopale San Paolo Entro Le Mura, un complesso architettonico in stile neoromanico-neogotico, dichiarato monumento nazionale dal Governo Italiano.
Dopo i saluti Istituzionali dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma e di CNA Federmoda, Alessandro Onorato, sono andati in scena nella navata centrale della Chiesa, quattro prestigiose collezioni “handmade”, che hanno avuto come comune denominatore, l’artigianalità e la creatività, punti di forza e vitalità del nostro Made in Italy.
La manifestazione da sempre si prefigge di sostenere il lavoro delle Accademie di Moda Italiane, ed avendo come propria “mission” quella di sostenere le realtà più prestigiose a livello nazionale, gran successo ha riscontrato nel primo quadro moda la Collezione “LUMIERE COUTURE” interamente progettata e realizzata dagli studenti della SITAM LECCE Fashion Academy.
Protagonista del secondo quadro moda, l’Alta Moda Sposa portata in scena da Elio Guido, giovane, talentuoso e visionario stilista artigiano dell’eleganza, che ha saputo conquistare il parterre presente con le sue sofisticate e audaci creazioni. Nato a Cosenza, Elio si distingue per la sua straordinaria capacità di coniugare l’arte sartoriale con un’estetica moderna e raffinata.
Di particolare importanza all’evento la valorizzazione artigianale del “Pianeta Gioielli” rappresentato nel terzo quadro moda dalla jewelry designer romana Gaia Caramazza, che con il suo brand GAIA Italian Handamade Jewellery ha presentato la sua ultima capsule collection “Contrasti” nata dalla continua ricerca della designer nello sperimentare nuove tecniche creative.
Gran finale della sfilata con l’Alta Moda Sposa di Nino Lettieri, creazioni sartoriali contemporanee che reinterpretano il concetto di abito da sposa, giocando con tessuti pregiati, ricami preziosi, applicazioni floreali e abbellimenti in perline. Abiti eterei di raffinata eleganza sobri e singolari senza togliere curiosità ad una sensualità mai volgare ed eccessiva.
Particolari ringraziamenti ai Partner Tecnici che con il loro apporto professionale hanno contribuito alla realizzazione dell’evento curando l’immagine delle modelle: KEVIN MURPHY, pioniere nel campo dell’Hairstyling della moda e delle passerelle di alto profilo in tutto il mondo, ha celebrato a Roma il 20esimo anniversario della fondazione del brand; Raffaele Squillace International Beauty Designer, prestigiosa firma del Made in Italy del Beauty System, punto di riferimento per i principali brand e maison del settore.
Media Partner dell’evento Collection Luxury Life Style Magazine, arte, moda, interviste, tendenze di mercato. la nuova rivista del lifestyle dedicata al lusso, un magazine innovativo che, partendo dal mondo immobiliare, perlustra i vari campi del lifestyle con indagini sulle tendenze di mercato e interviste a personaggi del momento. Virtualkey tra le principali realtà innovativa del settore, che unisce tecnologia e creatività per trasformare idee in esperienze digitali uniche. L’azienda si occupa di ricerca e sviluppo nel settore web, esplorando tecnologie come intelligenza artificiale, render 3D, sviluppo di videogame e realtà aumentata; Lo Speciale il un giornale online dove la notizia è solo l’inizio.
Molte le personalità presenti alla serata: Carmen La Sorella, Monica Marangoni, Nadia Mayer, Janet De Nardis, Enzo Merli della Maison Fürstenberg e e l’Hair Stylist Roberto Carminati.
Nel corso dell’evento “RomaFashion White” di particolare prestigio il momento dedicato al conferimento del “Premio RomaFashion” Premio alla Carriera e alle Professioni Moda. L’iniziativa ideata nel 2002 dal fashion producer Antonio Falanga mira a rendere omaggio alle carriere e all’impegno dei principali protagonisti del sistema moda italiano: giornalisti, stylist, fotografi, uffici stampa, istituti e accademie di moda, fashion testimonial, ecc … che promuovono e operano con competenza, nei diversi ambiti professionali del settore moda.
Di gran prestigio il panel dei professionisti della Moda Anno 2024: il Maestro Gaetano Aloisio, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori e Presidente della World Federation of Master Tailors, da oltre trent’anni punto di riferimento internazionale per gli amanti dell’eleganza sartoriale, ambasciatore del “su misura” italiano nel mondo; per la Sezione Giornalismo Silvia Luperini prestigiosa “firma moda” con un percorso professionale che parte da Parigi per approdare Roma, al quotidiano La Repubblica; per la Sezione Televisione Daniela Ferolla, dai suoi inizi in passerella, conquista nel 2001 il titolo di Miss Italia diventando in tutti questi anni, uno dei volti più amati e noti della Televisione Italiana; per la Sezione “Donne & Imprenditoria” Laura Bosetti Tonatto imprenditrice di talento, tra le più sofisticate creatrici della profumeria d’autore contemporanea. Tra i nasi più conosciuti al mondo, è l’unica esperta del settore che ha saputo trovare l’espressione e l’ispirazione dei suoi profumi nelle opere d’arte e nella storia; per la Sezione Editoria Vittorio Savoia, affermato professionista del Luxury Real Estate World, impegnato a promuovere il Made in Italy, Editore del prestigioso magazine Collection Luxury Life Style Magazine; per la Sezione Hairstyling Internazionale il Brand Kevin Murphy che quest’anno festeggia il suo ventennale professionale, pioniere nel campo della moda e passerelle di alto profilo in tutto il mondo, dà vita ai sogni degli stilisti, rimanendo in prima linea in un settore che lo vede profondamente impegnato e appassionato; ed infine per la Sezione Comunicazione & Digital Marketing Leonardo Marconi Leader creativo di Virtualkey, giovane realtà innovativa che unisce tecnologia e creatività per trasformare idee in esperienze digitali uniche. L’azienda si occupa di ricerca e sviluppo nel settore web, esplorando tecnologie come intelligenza artificiale, render 3D, sviluppo di videogame e realtà aumentata.
Ringraziamenti a S.T. DUPONT Paris, da 152 anni punto di riferimento mondiale per molti accessori di lusso, che nel corso della serata ha donato ai premiati, un esclusivo cadeau.