A Moacasa 2023 colori e materiali al centro dell’attenzione, gli ambienti dialogano tra loro.
Equilibrio di linee e stili donano leggerezza ed eleganza all’abitare per creare un senso di tranquillità: di tendenza è un minimalismo raffinato che vuole spazi organizzati in modo funzionale, eliminando il superfluo e lasciando il posto a elementi essenziali che creano un’atmosfera unica di benessere.
Qualche anticipazione delle novità in mostra alla Fiera di Roma dal 28 ottobre al 5 novembre
Il mondo del design è in continua evoluzione e offre sempre l’opportunità di arredare gli spazi domestici con forme e linee che rispecchiano l’anima di chi li abita: quest’anno colori e materiali sono al centro dell’attenzione di spazi che dialogano tra loro, creando zone fluide e integrate. Per scoprire le ultime tendenze del settore torna alla Fiera di Roma la mostra di arredo e design Moacasa, dal 28 ottobre al 5 novembre: nuovi trend e conferme nei due padiglioni dell’evento organizzato da MOA Società Cooperativa con tante proposte per zona giorno, zona notte, cucine, infissi e arredi da esterni. Tra le proposte delle migliori aziende italiane presenti in fiera prevale la ricerca di un design sofisticato ed elegante che mantiene una forte attenzione al green, in continuità con gli ultimi anni. Di tendenza è un minimalismo raffinato che vuole spazi organizzati in modo funzionale, eliminando il superfluo e lasciando il posto a elementi essenziali che creano un’atmosfera unica di calma e benessere.
Tinte neutre calde e materiali naturali per gli interni
Profili in metallo che ridisegnano l’ambiente, linee morbide e avvolgenti per le sedute, composizioni tubolari e lampade che richiamano la natura illuminando il design: tante le novità per la zona giorno che, dopo l’eclettismo, in un perfetto equilibrio di elementi riscopre audacia e carattere deciso negli stili. Tornano in voga i colori neutri caldi, dal crema al marrone passando per le varie tinte del grigio. Sedie, divani e oggetti di design si fondono in un gioco di sfumature all’interno degli spazi domestici, esibendo forme e tinte armoniche che risultano allo stesso tempo moderne e un po’ vintage. È il caso, ad esempio, delle lampade Tube e Ramy di Riflessi, in cui linee minimali si articolano in strutture che lasciano spazio allo stupore o, nella loro essenzialità, richiamano nell’immaginario forme arboree stilizzate. Per le sorgenti luminose a sospensione, piantana e da appoggio molto utilizzate le colorazioni fumè, color tabacco, grafite, champagne perlato e bronzo.
Generose nei volumi sono le sedie e le poltrone che grazie alle linee morbide donano all’ambiente una sensazione di comfort unica, specie nella versione con braccioli, impreziosite da gambe in metallo grafite, champagne perlato o bronzo, oltre a titanio, ottone e cobalto spazzolati a mano.
Grandi protagonisti del settore sono anche i materiali naturali, primo su tutti il legno e lo stile marmoreo, che continua il trend degli ultimi anni: molto utilizzato nei ripiani, il marmo è protagonista del tavolo Atlantis, dalle linee essenziali e rigorose, fisso o allungabile con piani e allunga in ceramica da lastra unica abbigliata, per mantenere l’armonia del disegno e delle venature.
Per una zona living il cui concept si ispira alla massima libertà compositiva e arredativa è pensato il sistema di librerie componibili Techwall, posizionabili sia a parete che in centro stanza: l’assenza di agganci fissi sui montanti permette un libero posizionamento degli elementi nello spazio, caratteristica che ne fa una soluzione perfetta anche per riconfigurare gli ambienti.
Funzionalità estetica per vivere la cucina come area fluida con la zona giorno
Si conferma la tendenza che vuole la cucina integrata alla zona giorno e l’ambiente adibito per cucinare diventa così spazio per accogliere, con mobili in grado di trasformarsi con semplici movimenti, arricchiti di soluzioni generalmente tipiche della sala da pranzo come ripiani, vetrine e sistemi giorno. C’è sperimentazione nei materiali che diventano sempre più protagonisti, dando vita a pezzi scultorei che richiamano superfici marmoree, accostati a vetri decorativi dal sofisticato aspetto materico. Ricorrente è il mix di finiture opache e lucide in un unico mobile.
Zona notte, si punta alla fusione tra estetica e comfort
Stile e funzionalità sono le parole d’ordine della zona notte, che deve essere un luogo intimo in cui rilassarsi e trovare tranquillità. A Moacasa 2023 Tomasella presenta i letti Shiro e Roxy perfetti per ritrovare serenità dopo una giornata intensa. Progettati con l’obiettivo di generare una sensazione piacevole di benessere anche in poco spazio, hanno la testiera retroilluminata da una luce a led integrata, sempre più utilizzata come illuminazione non invasiva in ogni ambiente della casa.
Le stesse tendenze dei letti sembrano applicabili anche alle porte, si ricerca gusto estetico e pregio nei materiali. Largo all’originalità, dalle porte a vetri che donano più luce alle stanze alle porte/librerie proposte da Ianus che nascondono l’accesso ad un ripostiglio o un ufficio in casa.
Sistemi di riscaldamento sempre più di design, tra linee classiche e moderne
Less is more è la direzione che sembrano aver preso i sistemi di riscaldamento, con design dalle forme più semplici e una propensione a inserirsi in maniera camaleontica nei vari ambienti della casa, con un occhio sempre alle tematiche ambientali. Stufe, caldaie e caminetti, che siano a pellet o a legna, sono sempre molto apprezzati e si cerca sempre più di fonderli con l’arredamento della casa, come le proposte di Gruppo Palazzetti che propone a Moacasa prodotti per il riscaldamento domestico a biomassa che garantiscano altissime prestazioni con il minimo impatto ambientale, controllando i consumi energetici senza per questo rinunciare ai rendimenti. I nuovi sistemi sono perfettamente integrati agli ambienti, dai più classici ai moderni, senza trascurare l’impatto ambientale e il consumo energetico. Come le caldaie a pellet dalle altissime prestazioni e dai bassissimi valori di emissioni e le cucine economiche a pellet, disponibili in diverse potenze termiche da 8 a 20 kW.
Outdoor, cresce la richiesta di serre e giardini d’inverno
La gestione degli spazi outdoor è da sempre una parte molto importante nel settore dell’arredamento e del design. La tendenza da qualche anno va in direzione di serre e giardini d’inverno che permettono agli spazi esterni di essere curati in ogni momento dell’anno. Come la serra solare bioclimatica KE Sunlight progettata con l’intenzione di abbattere i confini tra interno ed esterno. Le serre e i giardini d’inverno così integrati, danno la possibilità di vivere uno spazio che dialoga contemporaneamente tra indoor e outdoor.