Selva Academy apre a Milano

Grande successo per l’Open Day di Selva Academy, sartoria artigianale ad inclusione sociale, progetto di Carmela Caracozzi

Ha aperto i battenti “Selva Academy” di Carmela Caracozzi, con un’intera giornata di Open day al quale, oltre alla stampa, hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, addetti ai lavori e amici della Fashion designer, pugliese di nascita e milanese d’adozione.

A tagliare il nastro nella sede di Via F. Argelati 30/A, insieme alla imprenditrice, il Dottor Giovanni Mantegazzi, Presidente di APA CONFARTIGIANATO, il Dottor Michele Testa, Responsabile della sede di Milano di APA CONFARTIGIANATO, Agnese Zappalà Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Apa Confartigianato Imprese, e la Dottoressa Amalita Modena, Coordinatrice del tavolo del lavoro Milano.

Mentre tra i numerosi ospiti intervenuti l’attrice Eleonora Pedron, Andrea Matteucci, Francesca Lotta e Gisella Paganelli.

Selva Academy non è solo una scuola di sartoria, ma un vero e proprio hub multidisciplinare che vuole offrire nuove opportunità a chi ne ha più bisogno. Dopo tre anni di gestazione, l’Academy si propone come un punto di riferimento anche per le persone in situazioni di svantaggio, con l’obiettivo di favorirne il reinserimento sociale e lavorativo attraverso la moda e l’artigianato.

La missione di Selva Academy va oltre la semplice formazione tecnica. È un progetto pensato per accogliere chi, per varie ragioni, si trova ai margini della società. Le donne vittime di violenza, in particolare, troveranno qui un luogo sicuro dove poter ricostruire la propria vita, acquisendo competenze pratiche in sartoria e moda.

Come la stessa Carmela Caracozzi ha dichiarato, a caldo, al termine dell’Open Day: “Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento per la presenza di APA Confartigianato e Tavolo del lavoro di Milano e di tutti gli ospiti che mi hanno sostenuto durante il press day di Selva Academy. 

Le parole di incoraggiamento e il sostegno sono fondamentali per la crescita della mia scuola e per il futuro dei miei allievi.

L’impegno è lavorare con dedizione e creatività per creare un luogo accogliente e produttivo per il futuro di chi ne farà parte.”

L’appuntamento è al prossimo Open Day del 23 settembre, mentre il primo corso inizierà il 30 settembre.

I corsi, con il progetto INTEGRA promosso da Formaper, patrocinato da APA Confartigianato, prevedono una formazione intensiva per piccoli gruppi di 15 persone, con l’obiettivo di garantire un’educazione di qualità, secondo il METODO SELVA, che coniuga teoria e pratica in un percorso di apprendimento completo.

Tutti i corsi che si svolgeranno saranno certificati da Istituto Gatti, ente di formazione Confartigianato.

Facebook
Twitter