È Francesca Risi, residente a Roma ma originaria di Salerno, ad aggiudicarsi la fascia speciale che consente l’accesso alle prefinali dell’85° concorso Miss Italia.
Ieri sera a Fiumicino (Rm) , nell’ambito della kermesse “ Notti d’Estate 2024 “ promossa dalla Km Service con il Patrocinio del Comune di Fiumicino, è andata in scena l’ottava tappa del tour laziale del Concorso di Miss Italia 2024, organizzato dalla Delta Events agenzia esclusivista da oltre un decennio del Concorso per la Regione Lazio.
Ad aggiudicarsi la corona e la fascia di MISS RIVIERA TIRRENICA 2024 è FRANCESCA RISI, studentessa universitaria residente a Roma (Piazza Bologna) originaria di Salerno. Francesca ha 19 anni, capelli castani ed occhi verdi, studia Giurisprudenza per diventare Magistrato.
A consegnarle fascia e corona le assessori della città di Fiumicino Federica Poggio e Monica Picca con la neo eletta Miss Roma 2024 Beatrice Mazzoni.
Al secondo posto Greta Caretta, 25 anni di Roma (Eur), laureata in Danza, Canto e Recitazione, istruttrice di pilates.
Al terzo posto Aurora Filitti, 20 anni di Velletri (Rm), studia Estetica, ama ballare e sfilare in passerella.
23 ragazze hanno preso parte allo show che ha assegnato la corona di reginetta, si sono esibite in diversi quadri moda, indossando abiti ispirati al film “Barbie” e al movimento hippie portando in scena il fashion show “ Flower Power”; con il classico body da gara si sono auto presentate alla giuria per la conquista della corono di Miss Italia, sulle orme di grandi dive di ieri, come Gina Lollobrigida e Sophia Loren o, in tempi più recenti, Miriam Leone, Francesca Chillemi e Giusy Buscemi a cui sono stati dedicati tre video tributi.
In giuria il produttore cinematografico Luca Mastrangelo, il preparatore atletico Tommaso Capezzone, lo chef personaggio televisivo Bruno Brunori, Cristina Adduci per il Codacons, Stefano Mariani per Miluna, Michela Scafati per Training Academy e in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Fiumicino Federica Poggio, assessore a Turismo e Cultura, Monica Picca, assessore ai Servizi Sociali-Pari Opportunità, Roberto Rosati, capo Relazioni Esterne. L’evento è stato presentato da Margherita Praticò per la regia di Mario Gori, entrambi anima pulsante del concorso nel Lazio, protagonisti dei recenti successi della nostra regione con i titoli nazionali vinti da Alice Sabatini (2015), Martina Sambucini (2020) e Lavinia Abate (2022).
Ospite d’onore è stata la bellissima Beatrice Mazzoni, neo eletta Miss Roma 2024 lo scorso 6 agosto a Roma presso l’arena del Teatro di Tor Bella Monaca, che ha annunciato la sua personale scelta di non gareggiare, il prossimo 1 e 2 settembre a San Felice Circeo, per l’assegnazione del titolo principe della regione ossia quello di Miss Lazio 2024 : “ Ho riflettuto bene, e visto che tecnicamente è possibile farlo, ho deciso di non candidarmi per il titolo di Miss Lazio che darà diritto alla vincitrice di partecipare direttamente alla seconda fase delle nazionali; parteciperò quindi alla prima fase delle nazionali mettendomi in gioco per superare questo turno ed accedere ai successi. Il motivo principale – conclude Beatrice Mazzoni-, non è per immodestia, è che se dovessi diventare Miss Lazio 2024 dovrei cedere la fascia di Miss Roma 2024 ad un’altra partecipante. Oltre a non voler lasciare la mia fascia, mi sembra giusto, vista la grande visibilità che ho ricevuto in questa settimana, lasciare lo spazio di espressione ad un’altra concorrente. Sono troppo legata alla mia città natale, Roma”
NOVITA’ MISS ITALIA 2024
La tipicità dell’edizione di Miss Italia 2024 sarà costituita da un’ulteriore e sensibile rivoluzione del concorso, avviata già da qualche anno: il concorso si rinnoverà ancora nel segno dei tempie delle modalità di narrazione, alla luce di una serie di scelte, che ne stanno segnando con grande efficacia una vera e propria rifondazione. Un nuovo format, già a partire dalle serate delle selezioni regionali, che porrà l’accento su alcune parole chiave come: identità, personalità, rappresentatività territoriale, talento naturale e capacità inventiva, valorizzazione e sperimentazione di arti e mestieri, storia e formazione personale, contemporaneità ed attitudine all’uso dei nuovi media, insieme con importanti e significativi elementi di femminilità, intesa come leadership femminile ma anche come recupero di tutte quelle valenze di genere in continua evoluzione, ed ancora apertura ad iniziative di solidarietà e di inclusione insieme con azioni di partecipazione attiva alla vita sociale.
Alle selezioni regionali le concorrenti saranno in primis protagoniste di una breve esibizione individuale a libera scelta tra:
-una considerazione personale su tematiche di attualità, identità, inclusione, empowerment femminile, valore delle donne nella società contemporanea, storie vissute, ecc volta ad evidenziare a tutto tondo la propria personalità ed il proprio carattere
-un esibizione di: recitazione, canto, ballo, attitudini, ecc. volta ad evidenziare il proprio talento artistico.
Obiettivo principale delle miss dell’edizione 2024 sarà quello di farsi eleggere, non solo esclusivamente per l’estetica, ma anche per il loro talento oppure per la loro capacità di comunicare emozioni e veicolare messaggi di appartenenza ma anche d’attualità, creando con il pubblico una forte relazione di empatia.
Le fasi nazionali saranno invece caratterizzate da una novità assoluta : Miss Italia Talent Academy
Le 40 miss finaliste, 20 miss regione e altre 20 selezionate alle prefinali nazionali, parteciperanno per la prima volta nella storia del concorso, ad una avvincente talent academy. Un’esperienza della durata di 5 giorni, durante la quale le 40 miss finaliste costantemente filmate da videomaker esperti avranno l’occasione di incontrare dei veri e propri “maestri” e “testimonials” delle discipline più varie ed accedere a 10 master class con altrettante quick question per singola seduta, con simulazioni di colloquio ed analisi delle most-wanted skills nei vari mondi della comunicazione, della moda, dello spettacolo.
Inoltre sempre nel corso dei 5 giorni 40 miss finaliste affronteranno sessioni di portamento, coreografia, talento, public speaking e spettacolo. La fase successiva a quella dell’academy sarà quella della finale nazionale in occasione della quale verrà eletta Miss Italia 2024, l’ottantacinquesima della storia, come la donna italiana di oggi, con il suo autentico percorso di studio, il suo lavoro, le sue ambizioni, le sue esperienze, il suo grande senso di identità ed unicità.
LE PROSSIME TAPPE DEL TUOR DI MISS ITALIA NEL LAZIO 2024 :
Quest’anno il tour del Concorso nel Lazio raggiunge tutte le 5 provincie, dai capoluoghi di provincia, quali Roma e Frosinone, fino ai borghi : nel viterbese le Finali Regionali si sono svolte a Capodimonte sulle rive del Lago di Bolsena e Carbognano a ridosso dei Monti Cimini mentre nel reatino Miss Framesi Lazio 2024 verrà eletta ad Antrodoco dove si è svolta la battaglia di Antrodoco (7-10 marzo 1821), la prima del Risorgimento Italiano. Il tour del Lazio si concluderà in provincia di Latina l’1 e il 2 settembre nella mitologica San Felice Circeo.
L’elezione del titolo storico di Miss Roma quest’anno, per la prima volta dopo ben 77 anni, ha abbandonato le prestigiose piazze del Centro a favore della periferia. Da piazza Navona o da piazza del Popolo, all’ Arena del Teatro di Tor Bella Monaca, dove Martedi 6 Agosto ore 21.30 è stata eletta la nuova regina di bellezza della Capitale : Beatrice Mazzoni. La scelta della Delta Events di effettuare a Tor Bella Monaca uno dei propri eventi di maggior importanza nasce dalla volontà di dare un contributo per valorizzare un territorio ricco di potenzialità, uno dei municipi più popolosi di Roma : il Municipio Roma VI delle Torri che patrocina la manifestazione.
Ecco il calendario con le prossime date del tour :
AGOSTO:
Domenica 18 ad Anzio ( Stabilimento Tirrena – Riviera Zanardelli) : Miss Cinema Lazio 2024
Venerdi 23 a Trevignano Romano (Piazza del Molo): Miss Cinema Roma 2024
Domenica 25 ad Antrodoco (Piazza del Popolo) : Miss Framesi Lazio 2024
Martdei 27 a Grottaferrata (Park Hotel Villa Ferrata): Miss Eleganza Roma 2024 e Preselezione Finalissima Regionale Miss Lazio 2024
SETTEMBRE:
Domenica 1 e Lunedi 2 a San Felice Circeo (Giardini di Vigna la Corte): Miss Lazio 2024
Fotografie di Roberto Antonelli